VI° CAPITOLO - "Fondazioni Bancarie risorsa preziosa per lo sviluppo dei territori periferici"
Nel corso del VI° Capitolo dell'Ordine dei Cavalieri delle Langhe, il Gran Maestro nominerà i nuovi Cavalieri Effettivi e conferirà l'onoreficienza di Cavaliere delle Langhe Ad Honorem a:
Giovanni Quaglia Giandomenico Genta |
Invito Personale
Il Gran Maestro e il Sovrano Consiglio Ristretto dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe sarebbero onorati di averLa nostro gradito ospite al Capitolo dedicato alle Fondazioni Bancarie che si celebrerà SABATO 27 OTTOBRE 2018 alle ore 15,00 a Levice.
Palazzo dei Marchesi Scarampi
La Cerimonia si svolgerà nella Sala dei Cavalieri presso il Palazzo dei Marchesi Scarampi in piazza IV Novembre, 3 a Levice.
Ospiti d'Onore
Nel corso del VI° Capitolo saranno investiti del titolo di Cavaliere delle Langhe, i postulanti Cavalieri, che diventeranno così membri effettivi del Sovrano Ordine e saranno nominati Cavaliere Ad Honorem:
- GIOVANNI QUAGLIA – cuneese, classe 1947, laureato in Lettere, docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino, revisore ufficiale dei conti, giornalista pubblicista. Presidente delle società OGR-CRT, REAM SGR, Autostrada Torino-Savona, vicepresidente vicario sia della Fondazione CRT (1994-2000 e 2004-2012) sia della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT (2007-2012). È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015, con il ruolo di componente dei Comitati “Corporate Governance, HR and Nomination”, “Parti Correlate e Investimenti in Equity” e dell’Organismo di Vigilanza.
Il Professor Giovanni Quaglia ha presieduto fino a gennaio 2017 l’Associazione di promozione turistico-territoriale “Le Terre dei Savoia” e il Comitato Provinciale di Cuneo dell’Associazione “Dante Alighieri”; è stato inoltre vice Presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa di Cuneo (2006-2008). Attualmente è membro del CdA dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Tra i numerosi incarichi manageriali di prestigio esercitati nel corso degli anni, il professor Quaglia è stato, in particolare, componente del CdA di IRIDE e IREN (2006-2010), Sindaco e Consigliere di Amministrazione di Autostrade S.p.A, Atlantia S.p.A, ASPI S.p.A. dal 2004 al 2012.
Dal punto di vista istituzionale ha ricoperto per 11 anni la carica di sindaco di Genola (il più giovane Sindaco d’Italia, allora ventiduenne), è stato Consigliere regionale del Piemonte (1983-1988) con il ruolo di Vice Presidente della Commissione Programmazione, Bilancio-Finanze, Personale, e Presidente della Provincia di Cuneo (1988-2004).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi economici e filantropici, ed è stato insignito di diversi titoli onorifici tra cui: Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana dal 2002, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, da San Giovanni Paolo II nel 2004. Ha ottenuto, inoltre, nel lontano 1995 dal Ministro Luigi Berlinguer, la Medaglia d’oro di prima classe per meriti particolari nel settore della cultura, dell’arte e dell’istruzione. - GIANDOMENICO GENTA – laurea in Economia e Gestione delle Imprese; iscritto al Registro dei Revisori Legali e Consulente del Tecnico del Tribunale di Cuneo. Dal 1984 svolge l’attività di libero professionista, quale titolare dello Studio Amministrativo e Tributario Genta & Cappa con sede in Cuneo Presidente del Collegio Sindacale delle seguenti Società: FINANZIARIA SVILUPPO IMPRESA S.P.A., con sede a Torino (TO) in Via Ettore De Sonnaz n.19; ASTER – AZIENDA SERVIZI TERRITORIALI GENOVA S.P.A. EUROFIDI Società Cons. di Garanzia Collettiva Fidi, EQUITALIA NORD SPA, con sede a Milano (MI), Via dell’Innovazione n. 1/B. Presidente del Collegio dei Revisori dei seguenti E
nti: E.B.E.A.T. - F.A.V.L.A. FONDO ASSISTENZE VARIE LAVORATORI AGRICOLI, Presidente dell’Associazione “PANE al PANE” Onlus ... Dal 2017 è Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC).
Lectio Magistralis per ispirare
Ai neo-nominati Cavalieri delle Langhe Ad Honorem si richiederà di tenere una Lectio Magistralis sui seguenti argomenti
L’Alta Langa ed in particolare le sue terre più marginali come le Valli Bormida e Uzzone costituiscono un territorio meraviglioso e dalle potenzialità ancora inespresse che è ormai pronto per spiccare il volo nelle sfide del turismo di qualità e outdoor, ma anche nella costituzione e crescita di aziende agricole, di produzione e trasformazione di prodotti dell’eccellenza eno-gastronomica, aziende tanto tradizionali quanto innovative. Dove stanno andando le Fondazioni Bancarie? Quali sono i segmenti sui quali le Fondazioni CRT e CRC punteranno nei prossimi anni e quali caratteristiche dovranno avere i progetti che potranno aspirare ad ottenere sostegno? |
Ai Cavalieri delle Langhe Ad Honorem sarà inoltre richiesto di sottoscrivere il Libro dei Cavalieri con una parola, una frase, un aforisma o un disegno che descriva ermeticamente il loro pensiero.
Aperitivo e Cena dei Cavalieri
La Cerimonia prevedrà un piccolo APERITIVO offerto dai Cavalieri delle Langhe a cura dell’Associazione “Le 2 Coccinelle”, nella Sala della Refezione di Palazzo Marchesi Scarampi.
Alle 19,30 si terrà inoltre la CENA dei CAVALIERI presso l’Osteria Langhet di Bergolo, dove si potranno assaporare gli esclusivi piatti invernali realizzati con le Eccellenze dell’Alta Langa. Cena dei Cavalieri – prezzo a persona 29,90 euro I Cavalieri Ad Honorem (e i loro accompagnatori precedentemente comunicati alla Segreteria dei Cavalieri) saranno graditi ospiti del Sovrano Ordine dei Cavalieri. |
Menu
entrate
Insalatina di coniglio con susine fichi e pestato di nocciole dell'Alta Langa
Battuta di fassona al coltello con spuma di caprino di Langa e frutti di bosco Capunet con fonduta leggera di arbiora di Murazzano primi
Riso Carnaroli alla zucca di Langa con curcuma, mandorle e amaretti croccanti
|
secondo e contorno
Brasato di fassona all'Arneis Bricco delle Ciliegie di Almondo
Puré di patate allo zafferano dessert
Panna cotta allo zenzero con fondente 70%
Torta di nocciole dell'Alta Langa con zabaione aromatizzato al Moscato d'Asti Az. Agr. G. Doglia |
INVITO PERSONALE (SABATO 27 OTTOBRE 2018).pdf |